Democratici Insieme per Campagnola Emilia

October 16, 2017 at 11:36 pm

Slot free E-R

Il Comune di Campagnola Emilia aderisce alla campagna “Slot free E-R”. della Regione Emilia-Romagna.
Con tale campagna si intende prevenire e contrastare la diffusione del gioco patologico.

Il quadro della situazione italiana riguardo al gioco è alquanto drammatico: in Europa è dislocato il 34% del giocato mondiale e l’Italia è la prima nazione europea. Secondo i dati Eurispes nel gioco investe di più chi ha un reddito inferiore; giocano infatti il 47% degli indigenti, il 56% degli appartenenti al ceto medio-basso e il 66% dei disoccupati.

Gli italiani spendono circa 1.200 € pro-capite all’anno per i giochi legali con vincita in denaro (il 4,2% spende parecchie centinaia di euro al mese). Secondo l’ANCI, in Italia il 10% della popolazione gioca ad almeno 6 o più giochi e il 10% gioca più di tre volte alla settimana.
Il Consiglio Comunale di Campagnola Emilia, il 28/11/2013 aveva già aderito al “Manifesto dei Sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo”, impegnandosi a sostenere le iniziative per la prevenzione dalla dipendenza di questa patologia. L’11/03/14 la Regione Emilia Romagna delibera un Piano Integrato (2014/2016) all’interno del quale nasce l’iniziativa “Slot free E-R”che prevede l’assegnazione di un marchio da rilasciare ai commercianti che, pur avendone la possibilità, non intendano installare alcun tipo di gioco che possa portare a una dipendenza. L’Ufficio Commercio, previo controllo, assegnerà il logo “Slot free E-R” agli esercenti che ne faranno richiesta.

Il marchio ha innanzitutto una valenza etica in quanto testimonia che gli esercenti che lo espongono hanno aderito concretamente alla campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco d’azzardo. Il possesso e mantenimento del marchio sarà inoltre un requisito necessario per ottenere eventuali forme di valorizzazione e incentivazioni di carattere economico che Regione e Comune decidessero in futuro di praticare.

Per la giunta
Olivia Iside Caramaschi
Assessore al commercio e attività produttive

0 likes Blog

Condividi questo articolo

Lascia un commento

L’app del Comune

Ricevi gli aggiornamenti pubblicati dall'Amministrazione del Comune di Campagnola Emilia direttamente sul tuo cellulare scaricando l'app City User: è gratis.

Scarica l'applicazione

Newsletter

Iscriviti alla newlsetter dei Democratici Insieme per Campagnola Emilia inserendo i tuoi dati.





Il tuo nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)