Democratici Insieme per Campagnola Emilia

June 24, 2017 at 10:36 pm

Stato di salute dei tigli di via Marconi, via Baccarini, via Grande e via Vettigano

Nel mese di Ottobre, in occasione della periodica attività di monitoraggio del verde pubblico, ed anche in seguito alla puntuale segnalazione di alcuni cittadini, si sono svolti sopralluoghi, in collaborazione tra il Comune di Campagnola Emilia e il Consorzio Fitosanitario, lungo via Marconi, via Baccarini, via Grande (nel tratto fino al Piazzale Pizzetti) e via Vettigano.

Sono state individuate cinque piante che presentavano alcune criticità (due in via Baccarini e due in via Marconi) che gli esperti hanno dichiarato irrimediabilmente compromesse a causa della carie del legno cioè una malattia funginea che porta alla degradazione dei tessuti legnosi interni della pianta causando, a lungo andare, la rottura del tronco o dei rami. Per queste piante è previsto l’abbattimento per ragioni di sicurezza, ed è prevista una nuova piantumazione in conformità con le normative vigenti.
Per altri sette tigli invece, ubicati in Via Marconi e Via Grande, una volta eseguita l’analisi di stabilità, con ausilio di un tomografo sonico con metodologia VTA, per valutare le condizioni fitosanitarie e la stabilità delle piante, la relazione conclusiva ha dimostrato che le stesse non presentano particolari criticità.

“L’obiettivo dell’amministrazione è conservare e tutelare il verde che caratterizza il nostro comune cercando di tenere comunque molto alto il livello di sicurezza. Per questo è necessario, in modo continuativo, valutare e studiare lo stato di conservazione delle piante, potarle, e, se irrimediabilmente danneggiate, toglierle e, laddove possibile, rimetterle a dimora”.

Per la giunta
Stefania Sola
Assessore all’ambiente

0 likes Blog

Condividi questo articolo

Lascia un commento

L’app del Comune

Ricevi gli aggiornamenti pubblicati dall'Amministrazione del Comune di Campagnola Emilia direttamente sul tuo cellulare scaricando l'app City User: è gratis.

Scarica l'applicazione

Newsletter

Iscriviti alla newlsetter dei Democratici Insieme per Campagnola Emilia inserendo i tuoi dati.





Il tuo nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)