Democratici Insieme per Campagnola Emilia

April 29, 2017 at 11:10 pm

Edu.Iren incontra le scuole di Campagnola Emilia

Si sono tenuti nei giorni scorsi due incontri tra Fiorenza Genovese, docente di Edu.Iren (settore di IREN che si occupa di proposte formative e didattiche per studenti), e gli studenti delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Campagnola Emilia. L’incontro, svolto all’interno di un progetto di educazione ambientale rivolto ai ragazzi frequentanti le scuole del nostro Comune, nasce per insegnare a differenziare correttamente i rifiuti.

I due incontri sono stati diretti con modalità diversa tra le due scuole, in relazione alla diversa età degli studenti.
Mentre per i ragazzi della scuola secondaria si è trattata di una lezione più discorsiva, per quelli della scuola primaria, l’incontro si è sviluppato in maniera ludica attraverso il gioco “sono un rifiuto… dove mi butto?”. I bambini, scelti tra i presenti, prendevano uno tra i rifiuti messi a disposizione (carta, plastica, ceramica, organico, indifferenziato sotto forma di oggetti di consumo quotidiano come cartoncini, giocattoli, bottiglie,…) e decidevano la loro corretta ubicazione all’interno dei contenitori per il Porta a Porta forniti da IREN (contenitore per la plastica, la carta, il vetro/alluminio, l’umido e l’indifferenziato), recentemente distribuiti all’interno delle abitazioni dei cittadini Campagnolesi.

Al posizionamento del rifiuto nel contenitore seguiva un’illustrazione più dettagliata da parte della docente sul tipo di materiale con cui era fatto il rifiuto scelto dal bambino, sulle corrette modalità di smaltimento e sui processi legati al riciclo.

Un’esperienza che, partendo dal coinvolgimento diretto degli studenti, ha saputo tenere sempre viva l’attenzione.

Al termine della lezione, la docente ha consegnato materiale informativo sulla raccolta differenziata e sullo smaltimento dei rifiuti, utile non solo ai ragazzi ma a tutte le loro famiglie.
Ulteriori informazioni sul progetto educativo di Edu.Iren possono essere reperite alla pagina web dedicata all’iniziativa.

Stefania Sola
Assessore all’ambiente

0 likes Blog

Condividi questo articolo

Lascia un commento

L’app del Comune

Ricevi gli aggiornamenti pubblicati dall'Amministrazione del Comune di Campagnola Emilia direttamente sul tuo cellulare scaricando l'app City User: è gratis.

Scarica l'applicazione

Newsletter

Iscriviti alla newlsetter dei Democratici Insieme per Campagnola Emilia inserendo i tuoi dati.





Il tuo nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)