Democratici Insieme per Campagnola Emilia

May 21, 2018 at 6:42 pm

Parte la raccolta differenziata porta a porta

Il Comune di Campagnola Emilia, in collaborazione con Iren Ambiente e in continuità con altri comuni reggiani, introdurrà il servizio di raccolta domiciliare.

A partire dalla seconda settimana di Ottobre, tutte le famiglie saranno visitate da informatori, incaricati da Iren Ambiente, che consegneranno il manuale di istruzione del nuovo servizio, il calendario delle raccolte e quanto necessario alla separazione dei rifiuti.

Alle famiglie saranno forniti, infatti, appositi contenitori per la raccolta della frazione umida (un “sottolavello” con sacchetti in Mater-Bi e un contenitore di colore marrone) e per la frazione secca (contenitore grigio).

A partire dalla seconda settimana di Novembre anche il nostro Comune sarà coinvolto, infatti, nel progetto della raccolta porta a porta della frazione umida, della frazione secca residua e degli sfalci/potature (il cosiddetto GIROVERDE già attivo sul nostro territorio dal 2009).

I contenitori, forniti da IREN agli utenti, dovranno essere conservati all’interno della proprietà privata degli stessi e collocati all’esterno, quindi su suolo pubblico, solo a partire dalla sera antecedente il giorno di raccolta, che sarà effettuato secondo un calendario prestabilito.

Quindi, a differenza della situazione attuale, non saranno più presenti sul territorio i cassonetti per la raccolta dell’indifferenziato e dell’umido.

Si tratta di una trasformazione molto importante per la sostenibilità ambientale, per la salute e per una nuova cultura consapevole del nostro stile di vita. Resterà sul territorio solo la raccolta di VETRO, PLASTICA e CARTA , col potenziamento del numero dei contenitori ad essi adibiti.

Ricordiamo a tutti i cittadini che gli informatori di Iren sono tutti identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento, che nessun operatore è autorizzato a richiedere o ricevere pagamento di alcun tipo.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del Comune (www.comune.campagnola-emilia.re.it) oppure contattare il numero verde di Iren 800 212607 (lun-ven 8:00-17:00; sab. 8:00-13:00) oppure l’ufficio Ambiente del Comune (0522/750715).

0 likes Blog

Condividi questo articolo

Lascia un commento

L’app del Comune

Ricevi gli aggiornamenti pubblicati dall'Amministrazione del Comune di Campagnola Emilia direttamente sul tuo cellulare scaricando l'app City User: è gratis.

Scarica l'applicazione

Newsletter

Iscriviti alla newlsetter dei Democratici Insieme per Campagnola Emilia inserendo i tuoi dati.





Il tuo nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)